Come già anticipato si è trattata di una manifestazione di altissimo livello, a partire dalla regia,coordinata dalla sapienti doti di Alessandro Mondelli, affermato fotografo e regista di moda.
La serata,presentata dalla splendida Susanna Huckstep, ex Miss Italia e ora conduttrice Rai e dal pugliese Filippo Donvito, ha visto l'alternarsi di stilisti emergenti a griffe ormai di fama internazionale che hanno presentato abiti da sera e alta moda sposa.
Sono scese in passerella le creazioni dai tessuti morbidi di Nicola Bisceglie mosse da l'unione di due amori, il corpo e la leggerezza dell'aria, in cui tessuti morbidi e leggeri accompagnano la silouette in un gioco di drappeggi e incrostazioni di cristalli ricordando l'incontro fra la luce del sole e le onde del mare.Motivo delle creazioni sono "i nodi" che sono d'altronde il simbolo della vita marinara, realizzati in morbido tulle di seta pura.
Non sono mancate le linee eleganti e a tratti maliziose di Terry Galiano, gli abiti semplici e romantici di Vanna Barletta nome d'arte "Dolce Luna" che ha presentato undici abiti tra cui quattro prete a porter dalle forme travolgenti e raffinate,allo stesso tempo curati nella scelta dei tessuti e dei materiali tra taffetais cangianti e damascati dai colori autunnali, quattro abiti per la linea da serata importante e tre da sposa caratterizzati da modelli semplici e romantici in seta,decorati con ricami in pietre preziose.
Camelia e Marianna invece esibiscono capi di alta moda e sposa con tessuti pregiati e tagli asimmetrici molto particolari ed innovativi.La creatività della giovane Marianna abbinata alla pazienza ed esperienza di Camelia creano un connubio perfetto per la realizzazione di capi eleganti, originali dissimili l'uno dall'altro e comunque sempre con un tono di alta classe. I colori pregiati per questa collezione sono turchese,oro e bianco panna per la sposa i tessuti: pizzi, pelle e seta.
Infine i giovani stilisti salentini Salvatore Caiulo e Massimo Orsini percorrendo le vie della passione e del loro eccesso hanno creato modelli unici e inconfondibili, caratterizzati dalla ricerca dei materiali e dell'effetto cromatico del nero assoluto, interpretando la trama e l'ordito dell'essere donna.
A rendere ancor più speciale la serata ci hanno pensato le splendide creazioni di Mauro Adami e Terry Mugler, entrambi rappresentanti italiani della linea moda di livello mondiale.
Rigogliosi pizzi tradizionali inzuppano taffettas iridescenti con cascate improvvise di pietre preziose;le trame d'organza si fanno alveoli,castoni di filo,cloisonnè di trine e perle preziose;gli stretch trasparenti si insinuano e ammantano scivolosi su spalle, omeri e gambe. Satin e georgette si rincorrono in un abbraccio confortevole delle forme e il bianco,per Mauro Adami,è visto come la luce nel massimo fulgore dell'eleganza. Capi sinuosi, fluttuanti,rigorosi nei tagli e nei colori, invece, per la nuova collezione preta a porter presentata dal francese. Di livello internazionale anche quasi tutte le modelle,come la venezuelana Joana Cufino. Non sono mancati momenti di arte varia, tra cui le esibizioni delle scuola Dance di "Corato", dei musicisti "Fiori di Crerazad" e del cantante Salvatore Matera,che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Il tour avrà come prossima tappa Acquaviva, il 4 settembre. |