Quest’anno è partito un progetto, realizzato dall’ Associazione Pugliese dello Stato Carabobo, presieduto dalla sig. Rosa Francone,e grazie all’ intervento della Regione Puglia, con l’ Assessorato alla Solidarietà – Settore politiche per le migrazioni presieduto dall’ Assessore Dott.ssa Elena Gentile, chiamato “Puglia e Tradizioni”.
L’ evento ha portato a Valencia tre Chef Pugliesi, Agostino Biallo, Pietro Paolo Tassielli e Vincenzo Pepe, che oltre a preparare una cena, per 300 pugliesi e non, composta da piatti tipici della ns. cucina come le orecchiette e cime di rape, hanno realizzato uno stage in una delle scuole di Chef più rinomate di Valencia “La Grande Cocotte” dove circa cinquanta alunni/e, interessatissimi, hanno seguito con entusiasmo le lezioni sulla ns. cucina tipica e sulle proprietà dell’ olio d’oliva, materia principale della cucina mediterranea.
La manifestazione è stata seguita, come sempre, sia nella fase organizzativa in Italia che in Venezuela, da Alessandro Mondelli delegato Cavenit in Italia .
I risultati sono stati eccellenti: la prima fase, quella scolastica, ha fatto si che molti dei giovani Chef emergenti venezuelani potessero imparare le tecniche della cucina pugliese creando pertanto una conoscenza attiva del ns. territorio, dei ns. prodotti, della ns. cucina dando vita alla curiosità che successivamente porta il venezuelano a viaggiare verso la ns. Regione.
A seguito di tale stage ci sarà uno scambio di giovani promesse della cucina venezuelana e quella italiana dove si intrecceranno le varie culture latine e del SudItalia
Si è poi passati alla fase culinaria. Erano 300 gli ospiti invitati ad una cena che ha avuto dei risvolti emozionanti, occhi lucidi e carichi di malinconia ogni qualvolta un piatto arrivava in tavola. Non era solo piacere di mangiare ma era un rivivere antiche emozioni di una terra natia sempre nel cuore di tutti i ns. connazionali che vivono in Venezuela, e sono tanti.
Abbracci calorosi per i tre giovani Chef che si sono trovati con loro grande sorpresa assaliti da tanti amici che non tornano in Italia da tanto, troppo tempo.
Una manifestazione di quelle che riempiono il cuore.
Molti i complimenti da parte del Presidente dell’ ICE, Dott. Alfredo Giorgi, e da parte del Presidente della Camera di Commercio Italo-Venezuelana, Dott. Giorgio Trevisi, tra l’ altro anch’egli sposato con una barese Doc, così come anche il Sindaco di San Diego, Dott. Vincenzo Scarano, e Signora nativa di Barletta.
Tutti concordi nel voler proseguire anche nel prossimo anno, magari realizzandolo nelle varie Regioni del Venezuela, e abbinandoci alcuni talenti della Moda e della Musica sempre pugliesi. Il progetto è già partito.
|