Presentazione del GIO.SA.NO: promozione turistica, culturale, commerciale ed enogastronomico
È stato presentato alla stampa, mercoledì 17 Dicembre 2008 nel Salone del Castello Federiciano di Sannicandro di Bari, scelto come sede istituzionale del marchio GIO.SA.NO nato a seguito del Protocollo d’Intesa realizzato tra i Comuni di Giovinazzo, Sannicandro di Bari e Noci con la collaborazione integrativa dell’ Organizzazione Alessandro Mondelli. [Visualizza rassegna stampa...]
Il suddetto Protocollo d’Intesa prevede l’unione dei comuni per un sistema di promozione turistico, culturale, commerciale ed enogastronomico. I tre paesi, considerati funzionali ad un’azione strategica di valorizzazione del territorio, si impegnano a condividere un modello di gestione e promozione che risponda a criteri di marketing e che trasformi il turismo in una risorsa per la cultura intesa a valorizzare il territorio, il paesaggio, il patrimonio storico architettonico ed artistico, i prodotti artigianali, l’enogastronomia, il folklore, la moda sia a livello locale che nazionale ed internazionale. Un altro punto di condivisione dei tre paesi è caratterizzato da una notevole emigrazione verso lo stato del Venezuela ritenendo tale nazione quale sbocco iniziale, ma non esclusivo, per confrontarsi sul terreno della promozione e dello scambio turistico-culturale prima menzionato.
L’ unione dei tre paesi nasce da un’idea di Alessandro Mondelli di mettere assieme dei comuni che possano offrire, grazie alle espressioni del loro territorio, un ventaglio di opportunità per quanto concerne il settore turistico viste le variegate proposte nel settore enogastronomico, moda, cultura storica e bellezze paesaggistiche.
Quest’ anno il GIO.SA.NO è stato presente in Venezuela dal 21 Ottobre 2008 al 5 Novembre 2008 e durante la sua permanenza ha presenziato ad una serie di incontri istituzionali per poi terminare con la partecipazione alla Fiera Internazionale della Gastronomia di Caracas a cui hanno partecipato 18 aziende pugliesi con i propri prodotti enogastronomici ( Cantine Di Marco – Azienda Agricola Pugliese – Don Martino – Deliziosa – Pastificio Conte – De Carlo – Liuzzi – Cantina Cooperativa Dolce Morso – Azienda Vitivinicola Gallo – Pace – Oleificio Cooperativo Il Sannicandrese – Azienda Agricola Polvanera – Panificio Recchia – Le Tre Colonne – Cantine Nuova Castelvini – Casa Vinicola Nico – Salumi Salcuno ).
A seguito dei risultati raggiunti si stanno programmando alcuni interventi sul marketing territoriale rivolti a sviluppare e incrementare il settore turistico, enogastronomico, moda e cultura. A tal fine, si stanno preparando dei pacchetti turistici rivolti al mercato estero sottoforma di gemellaggi o patti d’ amicizia da realizzare con il comune di Maracaibo e Valencia e si prevede la partecipazione ad una serie di incontri che si terranno nella regione Colombiana del Boyaca.
Lo scambio interculturale continuerà inoltre con il “Moda e Spettacolo in Tour” e l’ “Italian Fashion Show” attraverso i quali i nostri stilisti saranno ospiti in Venezuela e gli stilisti venezuelani interveranno nei progetti da realizzare in Italia.