Colore, eleganza e glamour ... per il “Moda e Spettacolo in Tour 2008” a Giovinazzo (relazione finale)
Colore, eleganza e glamour, queste le parole chiavi per riassumere il “Moda e Spettacolo in Tour 2008” realizzato domenica 3 Agosto nella splendida cornice di piazza Duomo a Giovinazzo.
L’ evento è stato organizzato dall’ assessorato alle attività produttive, turismo e marketing territoriale di Giovinazzo con l’ assessore Gaetano Dagostino.
Il presentatore Mauro Dal Sogno è stato il primo a calcare la passerella e a salutare la splendida platea presente che ha assistito prima di tutto ad un evento moda intervallato da momenti di musica e spettacolo. Presenti all’ evento il sindaco di Giovinazzo Dott. Antonello Natalicchio, l’ assessore alle Attività produttive, turismo e marketing territoriale di Giovinazzo Gaetano Dagostino e il presidente vicario del consiglio di Giovinazzo Leo Magarelli. Ma non solo, infatti essendo il “Moda e Spettacolo in tour” un evento facente parte dell’ attività di interscambio culturale, commerciale, ed enogastronomico denominato GIO.SA.NO. e realizzato tra i Comuni di Giovinazzo, Sannicandro di Bari, Noci e la Cavenit – Camera di Comercio Venezuelana Italiana, erano presenti all’ evento il sindaco di Sannicandro di Bari Avv. Antonio Baccellieri e l’ Assessore alle attività produttive di Noci Dott. Michele Liuzzi. Un illustre presenza a valorizzare ancora di più la manifestazione è stata quella del Senatore Antonio Azzolini il quale durante un suo intervento si è complimentato per la manifestazione e per l’ idea di far nascere una collaborazione fattiva tra i vari comuni per la realizzazione di manifestazioni di questo calibro. L’ evento con l’organizzazione e regia di Alessandro Mondelli, ha messo insieme per l’ occasione sia stilisti di calibro nazionali che stilisti internazionali quali Mayela Camacho.
Due le Testimonial d’ eccezione per la serata una di livello nazionale, l’ ex Miss Italia Tania Zamparo che ha condiviso il palcoscenico con Mauro Dal Sogno ma anche sfilato alcuni prestigiosi abiti degli stilisti presenti, e una di livello internazionale, Miss Sambill Patricia Madrigal che a nome della Cavenit, a seguito del viaggio realizzato dalle istituzioni italiane dei Comuni del GIO.SA.NO. in Venezuela nel 2007, ha consegnato le targhe di riconoscimento al Sindaco Antonello Natalicchio, assessore Gaetano Dagostino e Presidente del Consiglio Leo Magarelli ed ha anche lei indossato alcuni abiti degli stilisti presenti all’ evento.
Paolo Fumarulo , con lo show room di alta moda, sposa e cerimonia a Santeramo in Colle in via Einaudi 5/7, il primo stilista che ha avuto il compito di inaugurare la serata e ha presentato parte della sua collezione di abiti da sposa e di abiti da sera. Colori quali il glicine, ciliegia, nero e giallo le tonalità utilizzate dallo stilista.
Dolce Luna di Wanna Barletta, proveniente da Putignano e con l’ atelier sita in via dei Cappuccini 52 Putignano (Ba), ha presentato una donna ultra femminile utilizzando la seta, taftà e ricami preziosi con le nuance del bianco e nero.
E poi Barbara De Virgilio del Gruppo stile de Virgilio con l’ atelier sito in via Nepta della Chiusa 49 a Molfetta, che in occasione del “Moda e spettacolo in tour” di Sannicandro di Bari è stata scelta personalmente dal Presidente della Cavenit Ing. Mario Tirri come stilista emergente Pugliese per partecipare al “Italian Fashion Tour” che avrà luogo nei mesi di Ottobre e Novembre in Venezuela. Per la serata di Giovinazzo ha presentato parte dell’ ultima collezione “THELL DOUN” dall’ arabo “ombre-luci” e con particolarissima creatività ha mostrato capi artigianali ottenuti con organze, crini, fibre trasversali, acciaio, alluminio, pietre dure, paste vitree …
Il momento della sposa è stato affidato alle collezioni di Cotin Sposa, Viale Unità D’ Italia 63/10 a Bari, che per l’ occasione ha proposto molteplici linee: dal romantico al sofisticato, dall’ ampio al morbido, dall’ opulenza all’ essenzialità perché ogni donna possa trovare il suo stile.
A concludere la serata la sfilata della stilista internazionale Mayela Camacho. Ha presentato abiti per donne luminose e che sono l’ icona della nuova tendenza, che sono una festa di spontaneità ma al contempo di eleganza. Marrone, giallo, un tocco di bianco, ocre, verde, lilla e tanti altri i colori dei tessuti utilizzati.
Ogni sfilata poi è stata intervallata da momenti di musica e spettacolo. Per quanto concerne la musica il compito è spettato al musicista e compositore Enzo Camporeale e al tenore Giovanni Mazzone, invece per il momento spettacolo sono intervenuti la ballerina Serena Fiorentino e il ballerino …
Finita la sfilata tutte le istituzioni, gli stilisti, la stilista internazionale Mayela Camacho e le modelle sono saliti sul palco per salutare e ringraziare tutti i presenti.